Alternanza Scuola Lavoro


L’Alternanza Scuola Lavoro (ASL):  “Un’esperienza utilissima se fatta bene che coinvolge tutti coloro che vedono nel percorso una esperienza qualificante per la propria professione  futura”.

Gennaio 2017,

I’ I.I.S.”Giuseppe Peano” ed Aceone firmano la convenzione per un progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ASL). Un laboratorio di 400 ore (10 settimane) progettato per Imparare con metodologia “Learning by doing” e per fare in modo  che i partecipanti abbiano tutti l’opportunità di vivere tutte le principali situazioni di un contesto lavorativo standard  di aziende specializzate nello “sviluppo applicazioni informatiche” del comparto ICT.

L’esperienza sarà finalizzata a contestualizzare l’attività didattica del programma ministeriale (dipartimento informatico) all’interno delle singole fasi di lavorazione di un progetto software.

L’integrazione vissuta del contesto aziendale sarà supportata dallo sviluppo di un unico  progetto “applicativo informatico” che durerà tutto il Triennio e sarà affrontato in tutte le sue fasi di lavorazione con tutti i ruoli professionali ricoperti sia nei ruoli tecnici (CP, Analista, Sviluppatore) che nei rapporti Cliente (interno ed esterno) e Fornitore.

L’ambiente di sviluppo interattivo multimediale avrà come scopo lo sviluppo di componenti applicative web (Java) e distribuite, (App Android e Ios).

Commenti

in Articles by Silvio Garzia Comments are off