CONSULENZE

img5
STRATEGIE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALEPROJECT MANAGEMENTSERVICE MANAGEMENTACCOUNT SERVICESHUMAN CAPITAL MANAGEMENT SERVICES

STRATEGIE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

  • Affiancamento al Top Management nella definizione e nello sviluppo della strategia
  • Gestione del processo di innovazione e del cambiamento
  • Riprogettazione dei processi prioritari
  • Gestione dei processi non prioritari in outsourcing
  • Supporto al processo di Insourcing
  • Start up nuove iniziative di business

PROJECT MANAGEMENT

Sempre più spesso, un gran numero di aziende clienti comprendono che per innovarsi, aumentare l’efficienza, risolvere problemi e gestire la carenza di risorse economiche e specialistiche occorre perseguire obiettivi specifici con un approccio sempre più lineare e scientifico.

Pertanto l’ambito della realizzazione dei progetti, per la creazione di prodotti e servizi che apportino beneficio o valore aggiunto al cliente, è andato sempre più sviluppandosi negli anni fino a diventare una vera e propria disciplina. La disciplina del Project Management.

  • La certificazione PMP ha permesso ai Project Manager di AceOne di consolidare le tecniche e le metodologie operative nella gestione delle attività progettuali.

Tuttavia il “lavoro per progetti” non si completa solo con l’assimilazione e l’utilizzo di queste, pur determinanti, tecniche e metodologie specifiche, ma necessita di particolari abilità (soft skills). L’assenza anche solo di una di queste abilità può compromettere il consegiumento dei risultati di progetto.

I Project Manager di AceOne hanno sviluppato e perfezionato, con il lavoro di anni, queste soft skills riuscendo a governare efficacemente aspetti quali motivazione, entusiasmo nell’accettare nuove sfide, capacità di comunicazione e coinvolgimento in un’iniziativa avvincente ed innovativa.

SERVICE MANAGEMENT

Il Service Management è un approccio metodologico che permette di sostenere efficacemente nel tempo la gestione dei servizi, attraverso il disegno e l’implementazione di una nuova struttura organizzativa e di controllo, supportata da risorse umane ed infrastrutture tecnologiche utili a garantire i livelli di servizio concordati (SLA, OLA, UP).
Nel “Service Management” sono presenti diversi moduli che permettono di governare i servizi ICT che forniscono una significativo supporto al business dell’azienda.
I nostri specialisti con certificazione ITIL V3 e COBIT5 hanno maturato significative competenze su:

BUSINESS CONTINUITY
E’ un modello che ha l’obiettivo di ripristinare il prima possibile le attività «business critical» e che considera le componenti organizzative, logistiche e umane necessarie per la ripartenza delle attività strategiche.

RTO
Comprende sia gli aspetti organizzativi, logistici e delle comunicazioni che permettono la prosecuzione delle funzionalità ritenute strategiche, queste sono regolate nella collection “Business Continuity Plan (BCP)” completandosi con la componente tecnologica, inerente all’infrastruttura informatica e delle telecomunicazioni, conosciuto come “Disaster Recovery”, regolate nel “Disaster Recovery Plan (DRP)” dove sono elencati gli interventi utili a garantire le ripartenze dei sistemi in tempi rapidi.

SERVICE DESK
Service Desk
È il principale punto di contatto tra gli utenti del business e la ICT, fornisce una “point” dove gli utenti possono comunicare, segnalare un problema che blocca la loro operatività, disponibile attraverso opportuni strumenti. Permette di gestire le molteplici problematiche che possono rallentare significativamente le operatività del business all’interno dell’azienda. Gli elementi importanti sono la gestione ed il monitoraggio degli:

  • Incident (Incident Management)
  • Problem (Problem Management)
  • Event (Event Management)
  • Request (Request Fulfilment)
  • Access (Access Management)

ACCOUNT SERVICES

Sovente contatti commerciali geograficamente distanti dalle proprie sedi implicano forti investimenti (apertura di punti operativi, filiali etc…) per essere sviluppati con profitto; conseguentemente il punto di break even influenza decisioni su come concretizzare o sviluppare adeguatamente il business.

Il mandato di ampliare il rapporto conferito della committenza ad un Account Manager inserito sul territorio e con competenze di “Area” (Bancaria, Assicurativa, Automotive etc…) agevola – contenendo gli investimenti – sia lo sviluppo di nuovi rapporti commerciali sia il consolidamento di quelli già acquisiti, grazie alle sinergie derivate dalle “Referenze di conoscenti”.

HUMAN CAPITAL MANAGEMENT SERVICES

Migliorare la qualità dei processi di Human resources e valorizzare il capitale delle risorse in essere assume in molti casi la valenza di esigenza strategica.

Ecco quindi che le imprese sono sempre più sensibili alla necessità di un utilizzo di piattaforme e tecnologie rivolte a ottimizzare programmi di ricerca, elezione e formazione del personale nonché a rendere più efficaci le procedure riguardanti la valutazione delle prestazioni.

Un staff di professionisti offre alle Aziende Clienti i servizi di supporto alla gestione del personale ed in particolare:

  • reclutamento, selezione ed inserimento in azienda
  • formazione
  • valutazione
  • carriera e mobilità del personale
  • politica retributiva
  • relazioni sindacali e rapporti con il personale
In collaborazione con studi professionali associati, offre inoltre consulenza qualificata sui processi inerenti all’amministrazione del personale (aspetti retributivi, contributivi e fiscali).