Ormai da diversi anni stiamo sostenendo un villaggio e la sua brousse a Jangany, una realtà poverissima, ma di grande speranza nel sud del Madagascar (regione Toliara, altopiano Horombè).
“Il gusto della legalità. Le goût de la légalité.” tratta un valore fondamentale, che guarda oltre la diversità culturale e razziale. Racconta la legalità vista attraverso gli occhi dei bambini. Bambini che vivono sopra e sotto l’equatore.
La realizzazione del volume è frutto di un importante percorso di solidarietà e gemellaggio tra l’Istituto Comprensivo di Pino Torinese e la Scuola Sainte Marie di Jangany (Madagascar), percorso che dura ormai da diversi anni grazie al sostegno di molti “amici”.
Sono 140 pagine corredate di disegni e illustrazioni, con parti in francese e malgascio; raccoglie la corrispondenza dei ragazzi delle due scuole. Emergono riflessioni interessantissime e con analogie inaspettate (mafia e briganti, uso delegittimato della Costituzione, corruzione), ma anche divertenti episodi di vita quotidiana in cui “qualcosa non torna” nel rispetto dei diritti, e lo scontro diretto tra i ragazzi legato alle due culture storicamente così lontane.
La prefazione è di Giancarlo Caselli, Procuratore Capo della Repubblica a Torino. La tiratura è di 2500 copie, accompagnate da una tavola di cioccolato etico.
Segui il progetto attraverso il blog dell’associazione: http://jangany.tumblr.com
Sostieni il sogno di Jangany con una donazione a:
SHALOM ONLUS
Banca Intesa Sanpaolo/Banca Prossima
IBAN: IT67G0335901600100000016561
Causale: JANGANY (MADAGASCAR) – Sostegno scolastico e sviluppo
Le ricevute sono utilizzabili per la detrazione della dichiarazione dei redditi.
Per ulteriori informazioni scrivete a amici.jangany@libero.it o contattate telefonicamente Renato Gava: +39 347 0440401